Assistenza domiciliare per disabili gravi
La sezione Aias di Partinico nel mesi di giugno del 2021 ha sottoscritto un patto di accreditamento con il Comune di Partinico per la realizzazione dell’assistenza domiciliare in favore di soggetti con disabilità Grave nel Distretto Socio-Sanitario 41. I destinatari del servizio sono i disabili gravi residenti nei comuni facenti parte nel D.S.S. 41 di Partinico. Il Servizio Domiciliare ha l’obiettivo di alleviare il più possibile il carico assistenziale ai nuclei familiari che accolgono un disabile in condizione di gravità.
Le prestazioni assicurate sono: igiene e cura della persona, governo e igiene dell’alloggio, preparazione pasti caldi, servizio lavanderia, disbrigo pratiche varie.
Il Servizio si avvale di un assistente sociale coordinatore e degli assistenti domiciliari. Tutto il personale garantirà il rispetto della dignità personale, riservatezza, libertà di scelta dell’utente, chiarezza delle informazioni, cura dei rapporti interpersonali.
Le prestazioni vengono erogate a domicilio dell’utente, previa programmazione concordata, dal lunedì al sabato, che tiene conto dell’organizzazione del lavoro, del contesto familiare, dell’ubicazione domiciliare ove vanno assicurate le prestazioni.
Come si accede al servizio
L’accesso al Servizio avviene a seguito di istanza presentata dall’utente presso gli uffici di Servizio sociale del Comune di residenza. L’Utente ha diritto a scegliere liberamente l’Ente dal quale ricevere le prestazioni tra quelli iscritti nell’Albo Distrettuale.
Requisiti di accesso
- Residenza nel territorio del Distretto Socio-Sanitario 41 Partinico;
- Possesso della certificazione rilasciata ai sensi della Legge ex 104/92 art. 3 comma 3.