Inclusione sociale

“UN CALCIO PER TUTTI”

3 Maggio 2024

Grazie alla Magicmotorsport, che oggi oltre 100, tra assistiti del Centro di Riabilitazione e del Centro Diurno, caregiver e personale specializzato, hanno avuto la possibilità di visitare lo Stadio Renzo Barbera in un’attività di walkabout guidata dal Palermo FC attraverso gli spazi più affascinanti dello stadio e i cimeli storici del Palermo Museum, che custodisce il racconto di 124 anni di ricordi rosanero. Un’iniziativa sponsorizzata e interamente finanziata da Magicmotorsport – automotive partner della squadra rosa nero – per favorire l’inclusione sociale e per regalare un pomeriggio di spensieratezza ed aggregazione agli utenti dell’AIAS e alle loro famiglie. L’azienda, che ha la sua sede centrale a Partinico, non è nuova a questo tipo di iniziative sociali ed in particolare con la sezione dell’AIAS di Partinico ha avviato un percorso comune per promuovere giornate dedicate a sostenere la crescita e l’inserimento sociale dei bambini autistici e dei diversamente abili. “Grazie a questo tipo di progettualità -spiega il direttore amministrativo di AIAS, Francesca Avanzato- creiamo un modello, una rete utile a determinare servizi integrati di inclusione sperimentando il significato della diversità come ricchezza”.

 

Ringraziamo il Presidente del Consiglio del Comune di Partinico Dott. Erasmo Briganó per aver preso parte e condiviso con noi questa bellissima esperienza, e l’AVES ODV di Partinico per aver accompagnato i nostri utenti rafforzando la rete sul territorio.

“La Bellezza dell’inclusione parte dalla Collaborazione”

2 Maggio 2024

I ragazzi del Centro Diurno per disabili medio gravi dell’ AIAS di Partinico sono  stati ospiti  dell’ IIS O.M.CORBINO potendo  visitare la scuola e conoscere le attività svolte. Dal Precious Plastic ai Laboratori Benessere di Estetica e Acconciatura passando dai Laboratori di Abbigliamento e moda, nonché l’importanza del  riciclo e riuso delle materie plastiche e dei tessuti usati.

Progetto “Il mio libro da raccontare”. Giornata Mondiale del libro

23 Aprile 2024

Nel 1996 dall’Unesco,è stata istituita dall’Unesco la“Giornata Mondiale del Libro” per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri.

E in questa giornata i nostri ragazzi del Centro Diurno hanno voluto scrivere: “Il Mio Libro da Raccontare” raccontandosi e favorendo lo sviluppo di maggiori autonomie e inclusione sociale.

AIAS Partinico❤️

Progetto “Si Può FarE La Differenza Per Salvaguardare Il Pianeta”. Giornata Mondiale della Terra

22 Aprile 2024

Nella settimana dedicata alla giornata mondiale della Terra🌏 per la salvaguardia del territorio, si conclude il progetto realizzato dai ragazzi e le ragazze del Centro Diurno che hanno realizzato 🌱🌱🌱 🌍🌏con l’ obiettivo educativo e abilitativo di infondere il senso di responsabilità per l’ambiente🌱🌱🌱🌏🌍, dall’amore per la meraviglia della natura, alla capacità di rafforzare la coscienza ecologista.

AIAS Partinico ❤️

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

2 Aprile 2024

Giornata dedicata alla consapevolezza sul Disturbo dello Spettro Autistico, ringraziamo l’associazione Autismile rappresentata da Linda La Corte per aver coinvolto i nostri utenti.

Continuiamo a costruire servizi, opportunità e inclusione per i ragazzi con disabili e affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e sostegno alle loro famiglie.

A.I.A.S. Partinico 💙

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

2 Aprile 2024

Apriamo la mente
Apriamo il cuore
Apriamo i pensieri
per trovare soluzioni creative che costruiscono Inclusione

AIAS Partinico💙

“Quando Donare fa stare Bene”

Marzo 2024

Ringraziamo l’Associazione ASLTI ODV “Liberi di crescere” per i doni ricevuti per i nostri assistiti dell’AIAS Partinico che hanno regalato un sorriso sia ai grandi che ai piccoli, e accolto come messaggio di speranza e pace, simbolo della Pasqua.

Auguriamo una serena Pasqua a tutti in particolare a tutti i nostri assistiti e alle loro famiglie.

AIAS Partinico ❤️

“La Mensa di San Giuseppe”

19 Marzo 2024

La mensa di San Giuseppe realizzata all’interno del Centro Diurno, una comunità fatta di ragazzi e famiglie unite da una tradizione “la Mensa di San Giuseppe”.

Grazie all’amministrazione comunale: al Sindaco Dott. Pietro Rao, all’Assessore Dorotea Speciale e all’Assessore Sergio Bonnì per la presenza, alla benedizione impartita da Padre Natale Centineo, alle famiglie, all’equipe dell’AIAS tutta e ai nostri ragazzi e per aver condiviso questo momento in onore di San Giuseppe.

Una tradizione che si è rafforzata nel tempo.

AIAS Partinico❤️

Progetto “Differenziare insieme Diversamente”

11 Marzo 2024

Dopo un breve incontro formativo, i ragazzi del Centro Diurno, guidati dal tutor della Dusty Educational Vittoria Albano che ringraziamo per la straordinaria capacità di avere formato e coinvolto i nostri ragazzi con grande sensibilità, hanno iniziato l’attività di distribuzione del materiale per la raccolta differenziata.

E’ stato un momento importante per educare e sensibilizzare i nostri ragazzi sul tema della raccolta differenziata, al rispetto per l’ambiente, alla valorizzazione delle capacità individuali e all’importanza dell’integrazione sociale.

Tutti hanno conseguito l’attestato di: “Alfiere della Raccolta Differenziata”.

Vogliamo ringraziare la Dusty per la grande disponibilità fornita, per la realizzazione del nostro progetto”.

AIAS Partinico❤️

“Mensa di San Giuseppe” presso il Centro Diurno

Marzo 2024

Presso il Centro Diurno, in occasione della festività di San Giuseppe, i ragazzi frequentanti il Centro, assieme all’equipe, hanno realizzato la Mensa in onore del Patriarca. 

Presso i locali del Centro, alla presenza della Dott.ssa Francesca Avanzato, direttore responsabile del centro, “la congregazione di San Giuseppe” guidata dal presidente Buscio, ha fatto visita alla mensa.

Festa delle Donne

8 Marzo 2024

In occasione della Festa delle Donne,
I nostri ragazzi hanno realizzato delle mimose per donarle oggi a tutte le donne ❤️Buona festa a tutte le donne, non solo oggi ma ogni giorno! 🌾🌼

AIAS Partinico❤️🌾

#CarnevaleAIAS2024

Febbraio 2024

Re e Regine👑, Principi e Principesse🎭, supereroi, Fate e Fatine🤹

Le nostre sedi si sono trasformate in luoghi di fantasia.

Ma, si sa, con i nostri assistiti tutto è possibile e la magia non conosce confini.

Hanno festeggiato il carnevale,

sotto lo sguardo attento e amorevole delle nostre equipe, che rendono possibili questi momenti speciali 😍😍😍

AIAS Partinico❤️

Progetto “Ehi, non restare a guardare”

18 Gennaio 2024

Un corso di primo soccorso appositamente studiato per le persone con disabilità. L’innovativo corso è stato organizzato in collaborazione con l’AVES ODV di Partinico, con la presenza dei soccorritori e del suo rappresentante Gioacchino Chimenti, che ringraziamo per la sensibilità e la professionalità con cui hanno lavorato per la realizzazione del progetto.

Un corso veramente per tutti, perché tutti possono dare un contributo importante nell’aiutare chi sta male, articolato in una serie di incontri per imparare a riconoscere le situazioni di emergenza sanitaria, valutarne la gravità, allertare correttamente il 112 e conoscere le nozioni di primo soccorso.

Questi progetti mirano allo sviluppo delle competenze e alla socializzazione delle persone con disabilità attraverso laboratori e momenti ludici.

AIAS Partinico ❤️

Progetto di Interventi Assistiti con gli animali: “Giocando impariamo con gli Animali”

Settembre-Dicembre 2023

Si è concluso a dicembre 2023 il progetto di Interventi Assistiti con gli Animali che ha coinvolto i nostri utenti del Centro Diurno e del Centro di Riabilitazione. Il progetto è stato sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e ha permesso attraverso il nostro Centro Specializzato in Terapia ed Educazione Assistita con gli animali e all’equipe Specializzata di innalzare il livello delle cure offerte ai nostri utenti, un servizio a cui l’AIAS di Partinico crede tanto.

Parlare di umanizzazione delle cure significa coinvolgere agenti di relazioni come gli animali che sollecitano e compartecipano a questa vitale area di vita.🐶🐶🐶🌼

AIAS Partinico ❤️

Progetto teatrale “Natale tra Favola e Fantasia”

18 Dicembre 2023

Realizzato dai ragazzi e ragazze del Centro Diurno, guidati dal maestro Vincenzo di Paola, dall’equipe del Centro Diurno, dai ragazzi del Servizio Civile. Presso il Teatro Gianì alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Dorotea Speciale e alle famiglie dei nostri ragazzi del Centro Diurno.

AIAS Partinico❤️
#perchèinquellochefacciamocimettiamoilcuore

Presentazione del libro “I beni confiscati alla criminalità organizata””

6 Dicembre 2023

Presso il Palazzo dei Carmelitani, si è svolta la presentazione del libro, scritto da Rosa Laplena, “I Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata”.

L’incontro è stato organizzato dalla nostra sezione AIAS di Partinico, che oltre all’autrice del libro, ha visto la partecipazione di una rappresentanza delle autorità Comunali, Militari e Religiose.

Ringraziamo per aver partecipato e per la presenza il nostro Presidente Nazionale Dott. Salvatore Nicitra, l’autrice del libro Rosa Laplena, la moderatrice Gilda Sciortino, il Dott. Erasmo Briganò Pres. Consiglio Comunale, la Dott.ssa Dorotea Speciale Ass. alle Politiche Sociali, il segretario del comune di Partinico Dott.ssa Spataro, Don.Antonio Chimenti Resp. Comunicazioni Sociali Arcidiocesi Monreale, il Dott.Daniele Amorosino Responsabile Confcoperative, il Cap. Mattia Rognoni Comandante Compagnia Carabinieri Partinico e la Polizia di Stato di Partinico.

Ringraziamo tutti i Dirigenti scolastici degli Istituti di Partinico per aver partecipato numerosi con i loro docenti e alunni.

Anche oggi è stata una giornata dedicata alla cultura della Legalità che ha messo a sistema tutti: Scuola, Amministrazione Comunale, Enti del Terzo Settore e Cooperative, Istituzioni Militari-Religiose-Civili.

AIAS Partinico ❤️

Progetto #PorteAperteAllaDisabilità

6 Dicembre 2023

Progetto #PorteAperteAllaDisabilità

03/12/2023

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità istituita per il 3 Dicembre, all’interno dell’iniziativa denominata “Porte Aperte alla Disabilità”, Venerdì 01 Dicembre, presso il Centro Diurno per disabili Medio- Gravi, si è realizzata una giornata dedicata ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, con la presenza del Sindaco di Partinico Dott. Pietro Rao, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Dorotea Speciale, l’Assessore Dott. Vincenzo Sollena e l’Assessore Dott. Nicola De Gaetano, che ringraziamo per la presenza e la sensibilità rivolta al mondo della disabilità.

La stessa giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità con l’impegno di garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

I nostri ragazzi hanno realizzato un interpretazione e assieme all’equipe e alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile hanno creato un vero e proprio palcoscenico in tutto il centro:

– la stanza dei Colori in Movimento realizzata grazie alla collaborazione del professore Giuseppe Vaccaro,

– la stanza del gusto e dei sapori con deliziosi dolciumi realizzate direttamente da loro,

– l’Isola d’Arte con lavoretti creati direttamente da loro per i mercatini di Natale,

Vogliamo concludere questa giornata dedicata alla sensibilizzazione per la disabilità con il consueto slogan:

“Un giorno all’anno tutto l’anno”

AIAS Partinico ❤️

San Martino

11 Novembre 2023

Progetto #PorteAperteAllaDisabilità

03/12/2023

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità istituita per il 3 Dicembre, all’interno dell’iniziativa denominata “Porte Aperte alla Disabilità”, Venerdì 01 Dicembre, presso il Centro Diurno per disabili Medio- Gravi, si è realizzata una giornata dedicata ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, con la presenza del Sindaco di Partinico Dott. Pietro Rao, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Dorotea Speciale, l’Assessore Dott. Vincenzo Sollena e l’Assessore Dott. Nicola De Gaetano, che ringraziamo per la presenza e la sensibilità rivolta al mondo della disabilità.

La stessa giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità con l’impegno di garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

I nostri ragazzi hanno realizzato un interpretazione e assieme all’equipe e alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile hanno creato un vero e proprio palcoscenico in tutto il centro:

– la stanza dei Colori in Movimento realizzata grazie alla collaborazione del professore Giuseppe Vaccaro,

– la stanza del gusto e dei sapori con deliziosi dolciumi realizzate direttamente da loro,

– l’Isola d’Arte con lavoretti creati direttamente da loro per i mercatini di Natale,

Vogliamo concludere questa giornata dedicata alla sensibilizzazione per la disabilità con il consueto slogan:

“Un giorno all’anno tutto l’anno”

AIAS Partinico ❤️

Progetto #RaccoltaDelleOlive

10 Novembre 2023

Progetto #PorteAperteAllaDisabilità

03/12/2023

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità istituita per il 3 Dicembre, all’interno dell’iniziativa denominata “Porte Aperte alla Disabilità”, Venerdì 01 Dicembre, presso il Centro Diurno per disabili Medio- Gravi, si è realizzata una giornata dedicata ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, con la presenza del Sindaco di Partinico Dott. Pietro Rao, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Dorotea Speciale, l’Assessore Dott. Vincenzo Sollena e l’Assessore Dott. Nicola De Gaetano, che ringraziamo per la presenza e la sensibilità rivolta al mondo della disabilità.

La stessa giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità con l’impegno di garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

I nostri ragazzi hanno realizzato un interpretazione e assieme all’equipe e alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile hanno creato un vero e proprio palcoscenico in tutto il centro:

– la stanza dei Colori in Movimento realizzata grazie alla collaborazione del professore Giuseppe Vaccaro,

– la stanza del gusto e dei sapori con deliziosi dolciumi realizzate direttamente da loro,

– l’Isola d’Arte con lavoretti creati direttamente da loro per i mercatini di Natale,

Vogliamo concludere questa giornata dedicata alla sensibilizzazione per la disabilità con il consueto slogan:

“Un giorno all’anno tutto l’anno”

AIAS Partinico ❤️

Progetto #fruttamartorana

Novembre 2023

Una mattinata all’insegna della tradizione che ha visto protagonisti i nostri ragazzi e le nostre ragazze del Centro Diurno nella realizzazione della frutta martorana, tipico e squisito dolce siciliano.

Grazie alla nostra equipe che li ha seguiti hanno preparato l’impasto con la farina di mandorle, li hanno modellati con gli appositi stampi, ed infine colorati, per donarli alle proprie famiglie. 🍏🍎🍐🍊🍋🍇🫐🍓🍒🥭

 

AIAS Partinico ❤️

 

#perchèinquellochefacciamocimettiamoilcuore

Progetto “Benessere in Connessione con la Natura”

24 Ottobre 2023

Le attività all’aria aperta rappresentano un’importante strategia per il recupero della nostra connessione con noi stessi e di conseguenza con il nostro benessere.

Oggi i ragazzi del Centro Diurno all’interno della Villa Falcone di Partinico hanno potuto sperimentare le attività all’aria aperta, attivando la possibilità di vivere la natura, imparare ad amarla e quindi difenderla e rispettarla.

AIAS Partinico ❤️

#perchèinquellochefacciamocimettiamoilcuore

Progetto “CioccoFrolla”

27 Settembre 2023

Una dolcissima mattinata nel segno del cioccolato e dell’inclusione: Frolla si trasforma dunque in Cioccofrolla,

un laboratorio artigianale per la lavorazione del cioccolato ma con la mission di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei nostri ragazzi del Centro Diurno, promuovendo interventi che favoriscano la loro inclusione nel tessuto lavorativo e sociale.

Il laboratorio è stato coordinato in maniera magistrale dal maestro Chef Paolo Antico di Dolce Idea che ringraziamo per la gentilezza con cui ci ha accolti e per averci reso protagonisti all’interno dei suoi laboratori.

La sorpresa più bella è il sorriso dei ragazzi durante il laboratorio di cioccolato.

AIAS Partinico ❤️

#perchèinquellochefacciamocimettiamoilcuore

La solidarietà si tinge di rosso

24 Settembre 2023

Ringraziamo la Scuderia Ferrari Club di Palermo per avere voluto offrire un esperienza esaltante a bordo delle rosse più amate ai nostri ragazzi con disabilità dell’AIAS sezione di Partinico e agli utenti/bambini oncologici seguiti dall’associazione ASTLI dell’ospedale Civico di Palermo 🏎️🏎️🏎️

A seguire è stato visitato il Palazzo d’Umale del Comune di Terrasini, ed in fine il birrificio “Bruno Ribadi” esempio di inserimento lavorativo per le persone con disabilità nel nostro territorio, per la produzione della birra denominata T21 creata dai ragazzi con Sindrome di Down.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Terrasini per averci ospitati.

Una giornata che sicuramente rimarrà nei loro cuori e nella loro mente.

AIAS Partinico ❤️

#perchèinquellochefacciamocimettiamoilcuore

Progetto “E’ Qui La Festa”

6 Agosto 2023

Questa Estate la vogliamo dedicare ai nostri ragazzi del Centro Diurno e in modo particolare alle loro Famiglie “Preziose e Speciali”, con cui ogni giorno condividiamo i successi quotidiani dei nostri ragazzi.

Vi auguriamo Buone Vacanze per una ripartenza piena di futuri obiettivi ed emozioni insieme!

AIAS Partinico❤️

Progetto Progetto “Di Tutta Altra Pasta”

27 Luglio 2023

Progetto “Di Tutta Altra Pasta”

Il Centro Diurno stamane è stato debitamente allestito con postazioni in pieno stile:

“Master Chef”,

dove i nostri ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di tagliatelle, rigorosamente stese e tagliate a mano.

Il laboratorio, così strutturato, è diventato un vero e proprio momento di socializzazione ed integrazione.

Abbiamo scoperto come questa attività è perfetta per i nostri ragazzi, di cui molti di loro hanno talento e passione.

Dopo la preparazione, tutti i ragazzi hanno preparato degli omaggi da donare alle proprie famiglie .

AIAS Partinico ❤️

“Le Supplici” di Eschilo

22 Luglio 2023

Progetto “Di Tutta Altra Pasta”

Il Centro Diurno stamane è stato debitamente allestito con postazioni in pieno stile:

“Master Chef”,

dove i nostri ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di tagliatelle, rigorosamente stese e tagliate a mano.

Il laboratorio, così strutturato, è diventato un vero e proprio momento di socializzazione ed integrazione.

Abbiamo scoperto come questa attività è perfetta per i nostri ragazzi, di cui molti di loro hanno talento e passione.

Dopo la preparazione, tutti i ragazzi hanno preparato degli omaggi da donare alle proprie famiglie .

AIAS Partinico ❤️

“Borgo Parrini”

Il borgo siciliano con le case ispirate a Gaudì che sembrano uscite da un libro di fiabe.
Immersi in un’atmosfera fatata oggi i nostri ragazzi del Centro Diurno sono stati accolti dalle Associazioni del Borgo Parrini, passando una giornata all’insegna della cultura storica e artistica e gastronomica.

Grazie all’associazione Borgo Parrini Ecologia Turismo Sociale e Culturale, i Campanili e gli Amici del Borgo Parrini per averci ospitati e narrato la storia del Borgo, rendendo i nostri ragazzi parte attiva della comunità e del territorio.

AIAS Partinico 

“Progetto Greest Inclusivo”

Il 6 Luglio 2023 i nostri ragazzi del centro Diurno sono stati ospitati al Greest presso il Santuario della Madonna del Ponte, ad accoglierci Don Giampiero Lunetto e tutto lo staff.
Per loro c’è stato un momento dedicato alla preghiera e poi un bel momento ricreativo condiviso con lo staff del Greest e i bambini presenti, lasciandoci un bel messaggio “Sono stati meravigliosi, ci avete riempito il cuore grazie grazie grazie❤️”

Grazie per averci accolto e ospitato, creando momenti di rete e comunità condivisa.

A.I.A.S. Partinico

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
2022/2023 “AIAS PER IL
TERRITORIO”

 

Buon lavoro ai Volontari del Servizio
Civile Universale

Il 6 Luglio 2023 i nostri ragazzi del centro Diurno sono stati ospitati al Greest presso il Santuario della Madonna del Ponte, ad accoglierci Don Giampiero Lunetto e tutto lo staff.
Per loro c’è stato un momento dedicato alla preghiera e poi un bel momento ricreativo condiviso con lo staff del Greest e i bambini presenti, lasciandoci un bel messaggio “Sono stati meravigliosi, ci avete riempito il cuore grazie grazie grazie❤️”

Grazie per averci accolto e ospitato, creando momenti di rete e comunità condivisa.

A.I.A.S. Partinico

“Progetto di avvicinamento al Cavallo”

 

 

Promuovere nella comunità l’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.

Grazie al Maneggio di Paolo Roccella per averci ospitati, alla nostra esperta in IAA Dott.ssa Claudia Amato, a tutta l’equipe del Centro Diurno per aver permesso questa piacevole esperienza ai nostri ragazzi a contatto con la natura e gli animali.

A.I.A.S. Partinico

‘Progetto di Educazione Assistita con gli Animali: Mi…fido di te realizzato presso l’Istituto Comprensivo Privitera Polizzi di Partinico nell’ambito del progetto scolastico ”Io Centro…Una scuola per Amica”’

 

 

Il progetto di Interventi Assistiti con gli animali si pone di lavorare con un gruppo di alunni e condividere la presenza e la relazione con l’animale al fine di utilizzare strategie di coping efficaci.

Grazie alla Dirigente Rosa Maria Rizzo per la sensibilità rivolta alla progettualità, al tutor professore Viola Francesco, alla nostra equipe multidisciplinare esperta in IAA, e al Sindaco Dott.Pietro Rao per averci ospitato nel canile del Comune di Partinico.

A.I.A.S. Partinico 

“Progetto di Educazione Stradale”

 

Iniziativa di Educazione stradale al fine di aumentare la consapevolezza e la necessità di attivare le regole che salvaguardino la sicurezza stradale, e a sensibilizzare i cittadini al rispetto della segnaletica per le persone con disabilità.

Grazie al Comandante della Polizia Municipale Ing. Gianluca D’Asaro, all’Ispettore Santoro, a tutto il corpo della Polizia Municipale di Partinico, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Dorotea Speciale, a tutta l’equipe dell’AIAS del Centro Diurno.

A.I.A.S. Partinico

“Lo Sport che è in te”

 

Campus CIP di avviamento allo sport, presso Città del Mare dal 16 al 18 Giugno. Lo Sport che unisce e dove ci sono i valori fondamentali: lealtà, amicizia, tolleranza e rispetto per gli avversari.

Grazie al Comitato Italiano Paraolimpico, alla VicePresidente CIP Sicilia Roberta Cascio, a tutti i Coach dotati di straordinarie qualità umane, per l’esperienza concessa ai nostri ragazzi e alle famiglie.

A.I.A.S. Partinico 

“La Storia del Cacao”

 

I Ragazzi del centro Diurno oggi hanno incontrano “Paolo Antico Pastry Chef”,
in un corso formativo sulla cioccolata, che ha riscontrato grande entusiasmo e coinvolgimento. Alla fine dell’incontro, i ragazzi hanno donato allo Chef, un lavoretto da loro realizzato.

Grazie al Maestro Chef Paolo Antico per averci ospitato, e con il suo laboratorio regalato momenti di inclusione e felicità.

A.I.A.S. Partinico

“LeFavoleDiEsopo – SeLeggiSeiForte”

 

Maggio è il mese dedicato alla lettura, e in uno scenario da favola realizzato dai nostri operatori e dai nostri ragazzi del Centro Diurno, che hanno partecipato all’iniziativa che ha avuto come obiettivo quello di favorire la promozione di momenti di riflessione rendendoli parte delle storie.

Grazie a BCsicilia sez. Sebastiano Tusa di Partinico per aver voluto rendere protagonisti i nostri ragazzi e alla collaborazione dell’Istituto Danilo Dolci di Partinico. Un altro importante momento di rete, comunità e inclusione

per i nostri ragazzi.

A.I.A.S. Partinico

“Tutto Nello Stesso Alveare E Nessuno Escluso”

 

Celebrazione della Giornata Mondiale delle Api, una giornata dedicata

a queste preziose alleate della natura, ha diversi obiettivi:
attirare l’attenzione della Popolazione Mondiale e dei Politici sull’importanza della protezione delle api, ricordare che l’umanità dipende dalle api e da altri impollinatori. È doveroso sensibilizzare tutti sull’importanza delle api promuovendo azioni concrete per la loro protezione e il loro benessere.

A.I.A.S. Partinico 

“Interventi Assistiti Con Gli Animali”

 

Avviato il Progetto “MEDICINA A 4 ZAMPE”, all’interno del Centro Specializzato in Terapia Assistita con gli Animali dell’ A.I.A.S. Partinico.

Il progetto è realizzato attraverso il contributo della Legge Regionale n.13 del 25/05/2022, per la realizzazione di progetti riabilitativi e abilitativi con gli animali,

E con un Protocollo d’intesa stipulato in collaborazione con L’A.S.P. di

Palermo – Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche

e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – U.O.C. N.P.I.A. Territoriale

e U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico,

La Terapia Assistita con gli animali (T.A.A.) è un intervento a valenza terapeutica poiché, attraverso l’impiego del cane, si occupa della cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, in maniera complementare alle terapie riabilitative già in atto svolti dall’utenza.

Tutti gli interventi I.A.A. richiedono il coinvolgimento di un gruppo di lavoro di tipo multidisciplinare, un’equipe specializzata secondo le Linee Guida Nazionali.

A.I.A.S. Partinico

Giornata Mondiale dedicata all’autismo.
Convegno dal titolo “Autismo- un approccio Integrato“

 

Un’occasione per approfondire la conoscenza dei più aggiornati ed efficaci modelli di presa in carico e intervento.
Decenni di ricerca hanno permesso di accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo, portandone alla luce – e mettendone in discussione – gli aspetti culturali.
E’ un momento dove professionisti e professioniste dei servizi sanitari e sociali e della scuola, istituzioni e famiglie hanno l’obiettivo di acquisire strumenti, modelli e condividere idee con maggiore attenzione e consapevolezza verso gli aspetti riabilitativi, abilitativi, culturali dello spettro autistico.

Confronto tra Istituzioni, Asp, Associazioni, Dirigenti scolastici e famiglie,
per andare avanti e costruire tutto ciò che occorre per i servizi e i diritti per tutte le persone con fragilità.

“Un augurio speciale di Buona Pasqua ,
Rappresentata dai nostri ragazzi che portano avanti con i nostri operatori i valori di umanità, di cura, di solidarietà e di carità cristiana, dimostrandolo con le decine di attività che realizziamo nel campo sociale e riabilitativo”

“2 Aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo”

 

Promozione, informazione e campagne di sensibilizzazione.

Un pomeriggio intenso che ha visto fare rete e comunità: Associazioni, Istituzioni, Istituti Scolastici e famiglie sul tema dell’inclusione portandolo avanti tutti i giorni con straordinario impegno.

Il 31/03/2023 presenti anche i nostri ragazzi all’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri a Partinico. Grazie al ministro della Difesa Guido Crosetto per essere stato qui con noi, al Capitano dei Carabinieri Mario Petrosino che ha regalato un momento di spensieratezza ai nostri ragazzi.

Dalla parte della Legalità, prerequisito fondamentale di ogni azione civile e di inclusione alla vita pubblica, sociale ed economica.”

“Libertà di stampa e cultura della legalità”

 

Si intitola così l’iniziativa che mira a far conoscere agli studenti il patrimonio confiscato alle organizzazioni criminali e ad accrescere, negli stessi, la consapevolezza dell’importanza della libertà di stampa come valore.
Valore che abbiamo condiviso all’interno dei locali del Centro Diurno per disabili Medio- Gravi, bene sottratto alla criminalità organizzata, in presenza del Sindaco Dott. Pietro Rao e con la partecipazione dell’istituto Privitera Polizzi in presenza del dirigente scolastico Rosa Maria Rizzo, docenti e alcune classi dell’istituto.

L’A.I.A.S. Partinico presente al convegno organizzato dall’Istituto “Danilo Dolci”

 

si parla di Autismo

– Quel che è, quel che sarà –

Partinico – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Grazie al Dirigente Giocchino Chimenti e alle professoresse Nelli Varvaro e Vanessa Randazzo che hanno organizzato questo convegno volto a sensibilizzare, quanta più parte possibile della società, ai problemi che vivono coloro i quali sono affetti da sindromi dello spettro autistico e alle difficoltà che affrontano le loro famiglie.

Un’assise che ha visto uniti e fare rete: scuola, istituzioni cittadine, il sindaco Dott. Pietro Rao, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. ssa Dorotea Speciale, il Presidente del Consiglio Dott.Erasmo Briganó , le istituzioni sanitarie, associazioni e mamme e papà con figli autistici.”

A.I.A.S. Partinico

Attività PCTO- Incontro con l’équipe multidisciplinare della Associazione Italiana Assistenza Spastici di Partinico (AIAS)

 

Durante questo pomeriggio , alcune classi dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, dell’Istituto Danilo Dolci di Partinico insieme alla docente e tutor PCTO Nellina Varvaro hanno partecipato all’incontro formativo tenuto dall’équipe dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Partinico (AIAS).
L’Attività organizzata dalla docente Nellina Varvaro in collaborazione con il centro A.I.A.S di Partinico, rientra nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
L’incontro svolto è stato un’occasione per riflettere insieme (operatori e discenti), sull’importanza delle funzioni svolte dalle professioni d’aiuto, per la promozione della salute e del benessere bio-psico e sociale del singolo e della comunità, all’interno del territorio di appartenenza.
Sono intervenuti le dott.sse : Stefania Saputo, Francesca Avanzato, Valeria Vaccaro.
Figure professionali che si occupano di fornire cura, assistenza, sostegno ed educazione alle persone in difficoltà e contemporaneamente di prevenire eventuali problemi che potrebbero compromettere il benessere dell’utente.
L’équipe ha evidenziato che il centro A.I.A.S. di Partinico pone al centro delle proprie attività la persona assistita e i suoi familiari, con un approccio integrato che tiene conto del benessere fisico e della qualità delle relazioni sociali.
L’incontro ha permesso ai discenti di approfondire il profilo professionale di alcune delle professioni d’aiuto che affiancano l’operatore socio-sanitario nel suo lavoro, integrando la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze più pratiche, che favoriscano un avvicinamento al mercato del lavoro, offrono opportunità di crescita personale e contribuiscono a svilupparne il senso di responsabilità.”

A.I.A.S. Partinico

La visita a Papa Francesco

 

Il Papa: la tristezza non va scartata ma capita, ci aiuta a migliorare la vita“Dio parla al cuore”. Oggi alcuni assistiti della nostra sezione A.I.A.S. di Partinico, accompagnati dalle loro famiglie hanno avuto la possibilità di partecipare all’udienza generale del Papa. Una festa di emozioni per la quale ogni giorno vogliamo fare sempre di più per i nostri assistiti.

68° Assemblea Nazionale A.I.A.S.

 

#AssembleaNazionaleAIAS da68 anni a lavoro per raggiungere obbiettivi diritti inclusione a favore dei disabili e delle persone fragili.

Rotary, CNR, Aias di Partinico

 

 Insieme per la ricerca scientifica attraverso la terapia assistita con gli animali, per la quale si lavorerà per ottenere la validazione scientifica, attraverso la tecnologia messa a disposizione dal CNR e le competenze specifiche di tutti gli altri soggetti coinvolti.

Progetto “Cuori e Motori”

 

Pronti- Partenza- Via 🏎🏎🏎🏎🏎

Il 9 e 10 Luglio “Trofeo Cuori e Motori”. Progetto di inclusione sociale che ha l’obiettivo di creare un laboratorio interattivo all’aria aperta in cui i protagonisti saranno i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici sezione di Partinico. La parata si svolgerà per le vie dei due centri urbani San Cipirello e San Giuseppe Jato con i ragazzi dell’AIAS Partinico che faranno da co-piloti sulle vetture. Sarà possibile per loro provare lo slalom al simulatore della Driving Simulation Center di Sciacca. Giornata all’insegna dell’inclusione e del divertimento in cui l’emozione l’ ha fatta da padrona. Grazie a Cuori e Motori per averci reso protagonisti di questa bellissima esperienza a quattro ruote.

Interventi Assistiti con gli Animali

 

Educazione Assistita con gli animali🐶. Coinvolgere agenti di relazioni come gli animali che sollecitano e compartecipano alle attività educative. 🐾 I nostri Rio e

 Maui lo fanno quotidianamente🐶.

“Urla più forte”

 

Complimenti ai nostri assisti dell’A.I.A.S. di Partinico che hanno partecipato a questo meraviglioso mediometraggio “Urla più forte” proiettato ieri sera davanti al Palazzo di Città del Comune di Partinico, un film che rivendica i diritti, il rispetto e la tutela dei disabili. Bellissima esperienza per loro e numerose emozioni per noi.

Attività PCTO

Incontro con l’équipe multidisciplinare della Associazione Italiana Assistenza Spastici di Partinico (AIAS).

 

Durante la mattinata del 1° marzo le classi 3°B, 4°B 5°B dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, insieme ai loro insegnanti e ai tutor Pcto Alessandra Friscia e Eleonora Bonura, hanno partecipato all’incontro formativo a distanza tenuto dall’équipe dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Partinico (AIAS). L’Attività organizzata dalla prof.ssa Alessandra Friscia in collaborazione con il centro A.I.A.S di Partinico, rientra nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. L’incontro svolto è stato un’occasione per riflettere insieme (operatori e discenti), sull’importanza delle funzioni svolte dalle professioni d’aiuto, per la promozione della salute e del benessere bio-psico e sociale del singolo e della comunità, all’interno del territorio di appartenenza.

Sono intervenuti le dott.sse : Margherita Pugliesi (psicologa), Margherita Tabita (assistente sociale), Clara Eterno (terapista della neuropsicomotricità), Selene Azzolina (logopedista) e l’Operatore Socio Sanitario Gaspare Ortoleva. Figure professionali che si occupano di fornire cura, assistenza, sostegno ed educazione alle persone in difficoltà e contemporaneamente di prevenire eventuali problemi che potrebbero compromettere il benessere dell’utente.

L’équipe ha evidenziato che il centro A.I.A.S. di Partinico pone al centro delle proprie attività la persona assistita e i suoi familiari, con un approccio integrato che tiene conto del benessere fisico e della qualità delle relazioni sociali. La conferenza ha permesso ai discenti di approfondire il profilo professionale di alcune delle professioni d’aiuto che affiancano l’operatore socio-sanitario nel suo lavoro, integrando la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze più pratiche, che favoriscano un avvicinamento al mercato del lavoro, offrono opportunità di crescita personale e contribuiscono a svilupparne il senso di responsabilità.

Giornata mondiale dell’udito 

Giorno 3 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’udito, il centro di riabilitazione A.I.A.S. di Partinico, sempre attento alle cure e alla prevenzione dei nostri assistiti, promuove una giornata di screening gratuito.

Giornata mondiale dell’udito 

L’AIAS di Partinico ringrazia Antico Dolce Idea per i golosi doni Natalizi che verranno distribuiti ai nostri assisti del Centro di Riabilitazione, un bel gesto di solidarietà e affetto, ma soprattutto di vicinanza alle persone con disabilità. #AIASdiPartinico

Impariamo in fattoria

Giornata Mondiale dell’autismo

Progetto teatrale
”La favola di Natale”

MERAVIGLIOSO PROGETTO TEATRALE  REALIZZATO DAGLI ASSISTITI E DALLE FAMIGLIE DELL’A.I.A.S. DI PARTINICO. #aiaspartinico

Laboriamo in maschera

La nostra Francesca a Primaradio per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Oggi , 3 Dicembre , è la giornata internazionale delle persone con disabilità. Dei problemi delle persone disabili e del lavoro svolto dal personale dell’ A.I.A.S. di Partinico  ne abbiamo parlato con  Francesca Avanzato Clotilde Longo, oggi ospiti al GranMattino di Primaradio.

Evento in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità

Grande partecipazione e interesse per il nostro evento in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità. Siamo felici di aver condiviso con tutti voi questo importante momento di riflessione.#aiaspartinico

Visita del Vescovo

Oggi abbiamo ricevuto la visita del nostro vescovo, sua Eccellenza Monsignor Pennisi . Una grande emozione per #aiaspartinico e per tutta la comunità di Partinico. Con questa occasione importante per noi, inauguriamo il nostro profilo instagram @aiaspartinico.

Ringraziamento Ufficiale Alla Fondazione Milan #AIASdiPartinico

Prima Cena Benefica Natalizia

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’Oceano, ma se quella goccia non ci fosse all’Oceano mancherebbe ” Madre Teresa Di Calcutta” Grazie a Franck e all’intera Famiglia Di Marco per i Valori di Ascolto Umiltà e Semplicità rivolti all’ AIAS di Partinico.

Anche i grandi del calcio tra noi. Siete fantastici e grazie di cuore da parte nostra ed di tutti bambini disabili che oggi avete reso felici. Davvero grazie.

Seguire la Scintilla Divina che è Interiore in ognuno di Noi. Grazie a Domenick Scaglione, la sua visita ci riempie di Gioia e Coraggio e soprattutto ci ricorda di tenere sempre viva e accesa la Nostra Scintilla Interiore. Grazie.
Coloro che con il cuore portano avanti speranza, fede e amore. Grazie al nostro Presidente d ‘Onore Ing. Francesco Lo Trovato e al Presidente Rosario Rizzo.