Inclusione sociale
Presentazione del Libro
“Con gli occhi di Sara
Un padre, una figlia e l’autismo” di Davide Faraone.
L’evento è stato promosso dall’ AIAS ETS Partinico in collaborazione con i Lions club Serenianus”, rappresentato dalla prof. Vincenza Speciale, presso l’auditorium del liceo Statale Felicia e Peppino Impastato.
Davide Faraone, nel suo racconto, dà voce ai suoi silenzi e al suo rapporto relazionale con la figlia, una ragazza autistica, oggi ventiduenne. Un’occasione per riflettere sul mondo della disabilità e sull’inclusione.
Ha moderato l’incontro la Dott. ssa Francesca Avanzato dell’AIAS ETS Partinico. Presenti i rappresentanti delle Istituzioni: il Sindaco Dott. Pietro Rao, l’Assessore alla pubblica istruzione Nicola Degaetano, l’Assessore alle Politiche Sociali Dorotea Speciale e il Dirigente scolastico prof. Lucia La Fata e i relatori Dott.ssa Stallone Mariacristina Dir. Sanitario NPI dell’AIAS ETS Partinico e il Dott. Giuseppe Rotolo.
AIAS Partinico ❤️
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE 💡
10 OTTOBRE 2024
Ed in questa occasione i nostri ragazzi del centro diurno hanno organizzato attività educative per promuovere che: “La salute mentale è un diritto universale”.
Inoltre sono stati ospiti della Cooperativa Sociale Prometeo Onlus di Partinico, che ringraziamo per averci accolti e coinvolti con il suo rappresentante Vincenzo Polizzi e tutti i suoi collaboratori.
AIAS Partinico
Corso BLSD Adulto e Pediatrico🩺 “La formazione di qualità all’uso del DAE: un investimento per la sicurezza”
La formazione è un investimento importante per la sicurezza di tutti.
Manifestazione “Puliamo il Mondo… per un Clima di Pace”
4 OTTOBRE 2024
AIAS Partinico
70 anni di AIAS – AIAS DAY 2024
7 SETTEMBRE 2024
Un ringraziamento speciale a Paola Perego madrina e presentatrice dell’evento, che ha condiviso con noi la giornata dedicata ai valori dell’inclusione e della solidarietà.
AIAS Partinico
Esplorando Il Mare sulla stessa Barca
1 Agosto 2024
Libera il Tuo Ritmo: Connessione nei Corpi e Tra i Corpi
30 LUGLIO 2024
Una serata dedicata ai ragazzi e alle ragazze del Centro Diurno e alle loro famiglie
26 Luglio 2024
#GiornataAlParco
9 LUGLIO 2024
“Progetto #FacciamoLaSpesaInsieme”
28 Giugno 2024
Il rapporto con la famiglia è di fondamentale importanza e si lavora per un’alleanza con essa, perché ritenuta essenziale al fine di ottenere il successo del percorso educativo dei ragazzi:
– favorire la consapevolezza dell’importanza del fare la spesa per soddisfare i propri semplici bisogni;
– valorizzare le autonomie residue, in primis la coordinazione oculo-manuale e le capacità manuali, durante l’acquisto di beni di primo consumo;
– migliorare le capacità di comunicare i propri bisogni rivolgendosi, anche se guidati, al personale addetto alla vendita dei prodotti di consumo;
– favorire la consapevolezza delle principali regole del codice della strada che riguardano i pedoni;
migliorare e rafforzare i rapporti sociali, la comunicazione, l’autostima, contare, confrontare e scegliere;
individuare regole e sviluppare la capacità ad adattarsi ai cambiamenti.
Motor Weekend dello Jato
30 GIUGNO 2024
Un esperienza che certamente rimarrà impressa nei loro cuori.
” #ProgettoCinema”
26 Giugno 2024
Andare a vedere un film è qualcosa di semplice, è un modo divertente per trascorrere un pomeriggio o una serata con gli amici o la famiglia, per emozionarsi, riflettere o distrarsi. Queste esperienze hanno ricadute positive importantissime sia sui nostri utenti sia nella società.